23 ottobre 2006

L'importante è arrivare per primo!

Sabato, sul finir di serata, è nata una delirante discussione sulle unità di misura. Non chiedetemi da dove si partita perchè non me lo ricordo, ma le teorie sviluppate sono affascinanti!
In sintesi, nulla è certo: chi ha stabilito che una certa quantità fosse 1 litro? Poteva benissimo essere un po' di più o un po' di meno. Idem per il chilo, il metro, il secondo ecc...
Insomma, non serviva un genio della fisica ma semplicemente ha vinto il primo arrivato con una brocca d'acqua che ha detto: "Signori, questo è un litro!".
Niente di democratico né tantomeno confutabile; se prima non esisteva, come fai a dirgli che non è vero che quello è un litro?
Prendete Adamo per esempio: non era certo un genio; la matematica non era ancora stata inventata e di Storia c'erano solo 5 giorni! Eppure Dio gli ha detto: "Dai i nomi agli animali!".
Lui ha guardato un coso a quattro zampe e ha detto: "Cane!". E adesso noi qwuelli lì li chiamiamo cani, ma cazzo ne sai che in realtà non è un gatto? Noi chiamiamo cane il gatto perchè il Primo ha deciso così.

Quindi, cari miei, non perdete tempo a trovare certezze a supporto della vostra tesi qualunqueessa sia; ditela per primi e lasciate che siano gli altri a darsi da fare per cercare di contraddirla!

Per inciso, un po' di storia vera la trovate qua.

Nessun commento: